Digital PR in quarantena – I migliori spunti di Instagram

Digital PR in quarantena

Tutta l’Italia sta vivendo un momento molto difficile e complesso, il Coronavirus ha colpito le famiglie e i lavoratori a tutti i livelli e anche noi dell’ufficio stampa e influencer marketing siamo costretti a restare chiusi in casa, in quarantena (anche se operativi in smartworking) a osservare il mondo dal nostro balcone. Improvvisamente il nostro Universo vitale si è ridotto a 80mq, soggiorno, cucina e camera da letto.

Ma l’obbligo di restare tra le mura domestiche sembra aver risvegliato uno spirito patriottico, solidale, altruista che in Italia pareva sopito da tempo. Sono fiorite, infatti, milioni di iniziative, attività, proposte, offerte da ogni parte. Chiunque ha potuto, ha donato il suo tempo, la sua esperienza, la sua conoscenza per permetterci di riempire queste ore di quarantena, dove il tempo sembra scorrere drammaticamente più lento del solito.

E anche noi vogliamo fare la nostra parte: occupandoci di social network, abbiamo subito stravolto i nostri piani editoriali e proposto ai clienti una programmazione diversa sui loro account, per essere meno commerciali e rafforzare piuttosto il senso di community con gli utenti, offrendo loro contenuti adatti al momento storico. Inoltre, la nostra esperienza di Influencer Marketing, Digital PR e ufficio stampa ci ha permesso di raccogliere la maggior parte delle iniziative ed offerte sul piatto in questo momento. Instagram, infatti, di cui siamo esperti grazie all’Influencer Marketing, offre tantissimi contenuti e intrattenimento – tanto da apparire come un’alternativa alla televisione, considerato che diversi programmi sono stati interrotti o sostituiti da repliche a causa del d.c.p.m. del 9 marzo.

Vi facciamo qui sotto un elenco: fatene buon uso!

Restare in forma

Si sa che restare a casa in panciolle – noi, paladini del digital PR e amici dello smartworking da anni, lo sappiamo bene – favorisce la pigrizia ma, soprattutto, la fame! In casa si è sempre pericolosamente vicini alla cucina. È importante, quindi, riservare un po’ del tempo della vostra quarantena a mantenervi in forma, se non volete ritrovarvi, il 3 aprile, con qualche chilo di troppo. Fortunatamente, i fitness lover di Instagram non si sono tirati indietro ed è facile trovare qualcuno che dia lezioni online gratuite per tenersi in forma da casa.

L’instagrammer @jo.dunica fa lezioni di fitness e realizza workout sul suo profilo. Anche la trainer australiana di fama ormai internazionale, fondatrice del BBG (bikini body guide), Kayla_Itsines ha caricato sul suo profilo una serie di esercizi intensivi da fare a casa per avere, al 3 di aprile, un corpo perfetto. @postura.da.paura, invece, ci insegna a fare esercizi posturali: la sedia dove facciamo smartworking probabilmente è tutto tranne che ergonomica (quando non lavoriamo direttamente dal divano!): non dimentichiamoci di fare un po’ di stretching!

Questo momento, però, può anche essere estremamente stressante – dopo la quarantena, in Cina, c’è stato un boom di divorzi! Forse è il caso di darsi una calmata. @martina_sergi ci aiuta in questo, offrendo lezioni di yoga per rilassarci e meditare un po’.

Sul tema di restare belli e in forma anche a casa, anche uno dei clienti per cui gestiamo digital PR e ufficio stampa, Ethos Profumerie, ci dà una mano. È importantissimo, in queste circostanze, non perdere tutte le buone abitudini che ci rendono belli e ci fanno sentire bene, anche nei momenti più duri: sulla base di questo principio nasce #belliacasa: il progetto è composto dai contributi video di 5 influencer, selezionati da Ethos Profumerie, che saranno pubblicati ogni giorno a partire dal 16 Marzo fino al 3 Maggio. Il lunedì è dedicato al beauty, con i consigli della blogger Laura Manfredi (@laura_manfredi), mentre il martedì ci dirigiamo in cucina con la nutrizionista Martina Donegani (@martinalasaluteincucina). Il mercoledì è il momento di allenarsi con la personal trainer Cecilia Zonta, (@coffeetumbler) e il giovedì è dedicato ai più piccoli con i consigli della mamma blogger Olga Zappalà (@mammaholica_olga). Il venerdì tocca alla cura personale: consigli per la chioma dalla youtuber Chiara Monteloeone (@chiaramonteleone_).

Mangiare bene e sano

Il ristorante preferito ha chiuso per quarantena. Aspetta, cosa? PANICO immediato! Neanche il delivery ci può salvare. Ci toccano due intere settimane di cucina casalinga e se siete poco avvezzi a preparare deliziosi manicaretti è probabile che si tratti di due settimane poco gustose dal punto di vista della gastronomia. Oppure, se siete bravissimi a cucinare, forse vi serve ispirazione per qualche nuovo piatto salutare.

Anche in questo caso l’Influencer Marketing e la conoscenza del campo ci vengono in aiuto: @tintacorda ci offre consigli nutrizionali quotidiani su come mangiare sano e nutrendoci adeguatamente, mentre @cottoaldente riempie il suo profilo di ricette facili da realizzare.

Intrattenimento: musica, interviste via Skype e tanto altro

Ma la cosa che più ci preoccupa è: come riempire queste ore in casa? Noi dell’ufficio stampa non abbiamo mai smesso di lavorare – se c’è una cosa che non chiude mai è la comunicazione! Però per coloro che sono a casa le ore possono non passare mai.

I contenuti su Instagram ci sono sempre stati, ma adesso la scelta è ancora più varia. Tantissimi influencer e personaggi famosi stanno dedicando il loro tempo a intrattenerci con progetti di svariata natura, tutti rigorosamente realizzati tra le mura domestiche. Tantissime le dirette Instagram dove ci si intervista e si parla, entrando direttamente in casa dei nostri personaggi preferiti e scoprendo lati umani che non abbiamo mai avuto modo di vedere. Una su tutte, @stazzitta che ogni giorno realizza dirette Instagram con personaggi sempre diversi (la nostra preferita è stata con l’@estetista cinica).

Numerosissimi i cantanti che invece hanno deciso di regalarci performance in streaming delle loro canzoni. Ha iniziato @Francesca_michielin che ha cantato il suo nuovo singolo per la prima volta in streaming e a seguire tantissimi cantanti, chi su Instagram e chi su Facebook, hanno cantato i loro cavalli di battaglia dal salotto di casa propria, da Levante a Francesco Gabbani, dai Pinguini Tattici Nucleari a Jovanotti.

Arte, cultura: dipinti, mostre, corsi e libri non possono aspettare

E, dulcis in fundo, perché non spendere questo tempo per migliorare noi stessi?

Sono tantissimi i corsi gratuiti che possiamo fare in questi giorni: @wid.academy ha aperto a tutti alcuni dei suoi corsi, ma anche @lucalamesa ha reso disponibili i suoi corsi. Coursera, la piattaforma online di corsi gratuiti più grande al mondo, ha aperto il suo catalogo a costo zero. Per l’influencer marketing e ufficio stampa bisogna essere sempre aggiornati su tutte le tendenze della rete: sicuramente ne approfitteremo!

Ovunque si possono trovare libri e ebook gratuiti di tutti i generi, dai romanzi rosa alla saggistica, mentre su Rai Radio 3 si può godere la lettura ad alta voce di numerosi romanzi.

Per chi ama l’arte, invece, diversi sono i musei, italiani e internazionali, che hanno aperto le loro collezioni e si possono visitare direttamente dal loro sito, dai Musei Vaticani al Museo di Capodimonte, passando per i musei di Torino, Milano e Roma. Nel mondo, invece, possiamo visitare virtualmente il Louvre, il British Museum e la National Gallery e il Guggenheim di New York: utili spunti per pianificare i prossimi viaggi intorno al mondo, che ci auguriamo di poter fare presto, prestissimo.

E non è finita qui. I teatri offrono spettacoli in streaming e stagioni virtuali, per permettere a tutti di godere della magia del teatro, anche se comodamente seduti sul divano. Dal Teatro Massimo di Palermo al Teatro Coccia di Novara, tutti si stanno preparando per regalarvi una quarantena spettacolare.

Insomma, tempo per annoiarsi proprio non ce n’è! E i social media in questo momento rappresentano una risorsa preziosa per gli utenti e i brand, dalla multinazionale all’attività commerciale locale, devono essere in grado di maneggiarla con cura, proponendo contenuti intelligenti, utili e allo stesso tempo piacevoli.

Noi lo stiamo facendo per i nostri clienti! Se la tua azienda non sta utilizzando i social network o ha difficoltà nella comunicazione con il suo pubblico, contattaci e ti presenteremo i nostri servizi di gestione social media, mostrandoti come continuare a comunicare in modo efficace, utilizzando strumenti e strategie giuste in momenti critici come questo.