Uno, nessuno e centomila social

social-media-strategy

Un panorama labirintico

Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube, Twitter, Snapchat, Google+. Ma non solo, LinkedIn, Foursquare, Flickr, Vimeo, Reddit, Digg, 500px e molto, molto altro. Il mondo del web è popolato da una miriade di social media e social network, uno diverso dall’altro. È sempre necessario per un’azienda essere presente sul web? È indispensabile essere dappertutto? Come ci si può districare in questo panorama così labirintico? I social network sono un nuovo canale a basso costo che può essere ampiamente sfruttato per la comunicazione e il marketing. Anche se non possono rispondere a ogni problema ed esigenza, la loro potenza non può essere sottovalutata. È bene perciò per ciascuna azienda familiarizzare con questi strumenti e individuare tra essi se e quali canali utilizzare per raggiungere i propri obiettivi di business.

Si parte dalla strategia

Prima di iniziare ad agire è necessario creare una efficace strategia social, che definisca obiettivi, target, tempistiche e strumenti. Tra gli obiettivi ci possono essere quelli di accrescere la brand awareness, migliorare la brand reputation, aumentare il traffico sul sito, lanciare un nuovo prodotto, dialogare e assistere i propri clienti. Necessario e preliminare è chiarire chi siano le nostre buyer personas, ovvero delineare una sorta di identikit del nostro cliente ideale, attuale e potenziale. Individueremo i social network più indicati proprio a seconda degli obiettivi che ci prefiggiamo e dei luoghi virtuali in cui potremo intercettare il nostro target. In generale, un’azienda di moda o cosmetica avrà maggiore interesse ad aprire una pagina Instagram e Pinterest, social più focalizzati sulla valorizzazione dell’immagine, un’azienda B2B potrà trovare il proprio spazio ideale su Linkedin. Non va dimenticato che la strategia per i social fa parte di una più complessa e articolata strategia di comunicazione e marketing.

E poi?

E poi, come si suol dire, content is king. I social vanno popolati con costanza di contenuti personalizzati, originali e soprattutto di appeal per i propri utenti. Ma non solo, l’azienda si deve porre in un dialogo costante e bidirezionale con i propri clienti o stakeholder. La scelta di utilizzare i social network prevede la discesa in una arena che richiede attenzione costante, ascolto e capacità di reazione alle domande e a ogni possibile criticità.