Cosa fa l’ufficio stampa?
Quante volte ci è capitato di conoscere nuove persone e alla fatidica domanda “e tu…che lavoro fai?” vedere trasformarsi il loro volto in un enorme punto di domanda alla risposta ”mi occupo di ufficio stampa”.
Se siamo fortunati ci chiedono “e cioè?”, ma la maggior parte delle volte finisce in un “mmmm ……bello!” con un fumetto che dice “e cioè?????”
Se volete essere preparati semmai vi dovesse capitare di conoscere un PR (no, non quello che procura i biglietti per la discoteca), ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ufficio stampa.
Cosa fa l’ufficio stampa
L’Ufficio Stampa rappresenta un’azienda, un ente o un singolo individuo nei rapporti con i media e si occupa della diffusione di notizie ed informazioni a testate selezionate al fine di informare l’opinione pubblica rispetto un determinato argomento.
Come funziona l’ufficio stampa
Come prima cosa un buon ufficio stampa redige un piano di comunicazioni a seconda delle esigenze di visibilità del cliente; in seguito prepara una media list selezionando i giornalisti e le testate di interesse e redige il comunicato stampa contenente le informazioni che il cliente desidera veicolare.
Il comunicato stampa viene poi inviato a tutti i nominativi presenti nella media list. Il processo termina raccogliendo tutti gli articoli usciti in seguito al rilascio nel cosiddetto “press review book” ovvero il documento di rassegna stampa.
Le relazioni con i media
Nel lavoro di un ufficio stampa sono molto importanti le relazioni con i giornalisti.
Prima del rilascio di un comunicato stampa o subito dopo è uso fare i “recall” ovvero ricontattare i giornalisti delle testate principali per informarli della notizia o verificare l’avvenuta ricezione del comunicato stampa, sapere se sono interessati a pubblicare la notizia oppure se hanno necessità di ricevere ulteriore materiale.
Le relazioni con i media sono anche il metro per valutare l’ufficio stampa che acquista prestigio e valore mano a mano che crescono le sue relazioni con i giornalisti.